La mia formazione
Sono laureata con 110 e lode in Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova dal novembre 2014, discutendo la tesi “Le variazioni dello stato nutrizionale nei pazienti sottoposti a chirurgia per tumore all’esofago: il ruolo del dietista”.
Già durante il corso di laurea, ho esercitato presso:
La ristorazione collettiva presso l’ospedale di Camposampiero di Padova;
Il servizio di dietetica dell’ospedale di Conegliano;
Ambulatorio di dietetica e nutrizione clinica presso IOV “Istituto oncologico Veneto” di Padova (PD).
Allo IOV, in particolare, ho approfondito le mie conoscenze e perfezionato le competenze nel campo dell’alimentazione tumorale per la cura, il supporto e la prevenzione di tale patologia. Tuttora lavoro per l’ospedale “Ca’ Foncello” seguendo il malato onco-ematologico.
Offro la mia competenza nell’aiuto al cambiamento desiderato dalle persone – dal bambino fino all’anziano – che intendono migliorare il loro stato di salute. Preferisco cercare di correggere lo stile di vita delle persone mediante costanti, con piccole attenzioni, più che attraverso regimi molto ipocalorici e drastici.
Questa è la via più efficace per aiutare nel tempo a mantenere i risultati raggiunti, vivendo in salute e in modo sereno la propria alimentazione.
Contrariamente a quello che la maggioranza delle persone pensa, il dimagrire non è necessariamente legato a un “non mangiare”.
Molte volte sento i miei pazienti sorprendersi di quanto possano mangiare riuscendo a perdere peso!
Il mio approccio è quello di partire dalle abitudini alimentari (e non solo) del paziente e cercare con il suo aiuto di modificarle per raggiungere gli obiettivi di peso, ma soprattutto di Salute.
Ormai si sa: il mangiare sano e il mantenersi attivi è fondamentale proprio in prevenzione di nuove patologie.
Ciò che è davvero importante capire è questo: non esiste una dieta che “abbia una fine”; dobbiamo “solo” imparare a mangiare per gestire la nostra alimentazione (ed il nostro peso) per la nostra vita!
Il mio obiettivo è quindi quello di aiutarvi nel vostro percorso cercando di passare a voi quelle che sono le mie conoscenze: se saprete sarà più facile fare!
Seguo costantemente corsi di aggiornamento e convegni aderendo al “Programma di formazione continua in medicina”.
Sono iscritta all’associazione nazionale dietisti (ANDID).